L’Apprendimento avviene con il Movimento

L’apprendimento è un processo che dura tutta la vita. Situazioni di apprendimento si trovano in tante occasioni della vita quotidiana, non solo a scuola. 

Ognuno di noi sviluppa fin dalla nascita il suo stile di apprendimento individuale ed unico. Il movimento è un presupposto essenziale per l’apprendimento. 

Il feto sperimenta già nel grembo della madre le leggi della gravità. Fin dalla nascita siamo spinti all’apprendimento; infatti il neonato impara a camminare passando dalla posizione sdraiata a quella seduta, al gattonare fino a stare in piedi.

Bambino Insegnante

Un bambino può insegnare almeno tre cose ad un adulto:

1. Ad essere contento senza motivo.

2. Ad essere sempre occupato con qualche cosa.

3. A pretendere con ogni sua forza quello che desidera.

Genio Bambino

I bambini di sei anni ridono in media 300 volte al giorno, gli adulti solo tra le 15 e le 100 volte.

E i bambini, per la loro immaginazione, inventiva e meraviglia sono tutti in qualche misura un genio, così come un genio resta in qualche modo un bambino.

Genitori e Figli insieme

“Amate e rispettate i bambini: l’infanzia dura poco e non va sprecata; evitate premi e punizioni, del tutto inutili, ma rispettate i piccoli, spiegategli con gentilezza come ci si comporta e ricordate: prima o poi tutti imparano.”

Ecco alcuni dei pensieri del pediatra spagnolo Carlos Gonzàles, tratti dal suo libro “Genitori e figli insieme”.

Meraviglia

Gli scienziati dicono 

che siamo fatti di atomi, 

ma un albero mi ha sussurrato 

che siamo fatti di sogni, 

un’onda mi ha detto 

che siamo fatti di viaggi, 

un bambino che gioca con le fate 

mi ha raccontato 

che siamo fatti di meraviglia!

Piccoli Principi

“Un pilota di aerei, precipitato nel deserto del Sahara, incontra inaspettatamente un bambino che gli chiede di disegnargli una pecora. Dopo vari tentativi non riusciti, il pilota disegna una scatola, dicendo che la pecora desiderata è all’interno… Poco per volta fanno amicizia, ed il bambino spiega di vivere su di un lontano asteroide, sul quale abita solo lui, tre vulcani di cui uno inattivo e una piccola rosa, molto vanitosa, che lui cura…”