L’Orto dei Bambini

L’intervento didattico che verrà messo in campo non è volto alla trasmissione di conoscenze precostituite o di saperi specifici, ma ad una prima scoperta del mondo naturale attraverso il diretto contatto con gli elementi, le cose, gli oggetti, gli animali, gli ambienti. Con questo approccio i bambini impareranno gradatamente a osservare, descrive, fare ipotesi, costruire relazioni.

 

FINALITÀ

  • Avvicinare fin da piccoli i bambini alla Natura, ai suoi ritmi, ai suoi tempi, alle sue manifestazioni, e consegnare loro un ambiente tutto da scoprire, esplorare, amare e rispettare.

  • Promuovere tutte quelle esperienze che permettano ai bambini di acquisire una serie di competenze tra le quali: osservare, manipolare, cogliere somiglianze e differenze, formulare ipotesi da verificare, confrontare opinioni, rilevare un problema e cercarne la soluzioni.

  • Portare a maturazione della realtà che li circonda fino alla graduale costruzione di pensieri scientifici e di atteggiamenti di cura utili alla realizzazione di un obbiettivo finale (semina, piccole coltivazioni, cura dell’orto e delle sue piccole piante).

 

Attività

I bambini avranno a disposizione una serie di aiuole per poter sperimentare la coltivazione:

  • preparazione e lavorazione del piccolo orto

  • semina e cura degli ortaggi in tutte le sue fasi di crescita

  • raccolta di ortaggi

  • riconoscimento, classificazione e osservazione diretta delle piante e degli ortaggi dell’orto

  • contatto diretto con insetti e piccoli animali che, per natura, abitano le aiuole dell’orto

  • semina in cassette o in vasi delle piante più delicate in sezione che successivamente potranno essere trapiantate all’esterno.

  • Coinvolgimento
  • Consapevolezza
  • Senso di Fiducia

Obiettivi specifici

    • Manipolare ed utilizzare materiali naturali
    • Seminare sia in sezione che nell’orto esterno
    • Eseguire alcune fasi della coltivazioni: preparazione del terreno, semina,
      germinazione
    • Imparare ad amare e rispettare l’ambiente naturale
    • Confrontare diverse varietà vegetali
    • Cogliere uguaglianze e differenze tra semi, bulbi, piante…
    • Misurare, quantificare, ordinare in serie
    • Formulare ipotesi su fenomeni osservati
    • Verificare le ipotesi
    • Conoscere alcune parti del fiore della pianta delle foglie
    • Scoprire la presenza di piccoli animali sopra e sotto la terra