L’Orto dei Bambini
L’intervento didattico che verrà messo in campo non è volto alla trasmissione di conoscenze precostituite o di saperi specifici, ma ad una prima scoperta del mondo naturale attraverso il diretto contatto con gli elementi, le cose, gli oggetti, gli animali, gli ambienti. Con questo approccio i bambini impareranno gradatamente a osservare, descrive, fare ipotesi, costruire relazioni.
FINALITÀ
-
Avvicinare fin da piccoli i bambini alla Natura, ai suoi ritmi, ai suoi tempi, alle sue manifestazioni, e consegnare loro un ambiente tutto da scoprire, esplorare, amare e rispettare.
-
Promuovere tutte quelle esperienze che permettano ai bambini di acquisire una serie di competenze tra le quali: osservare, manipolare, cogliere somiglianze e differenze, formulare ipotesi da verificare, confrontare opinioni, rilevare un problema e cercarne la soluzioni.
-
Portare a maturazione della realtà che li circonda fino alla graduale costruzione di pensieri scientifici e di atteggiamenti di cura utili alla realizzazione di un obbiettivo finale (semina, piccole coltivazioni, cura dell’orto e delle sue piccole piante).
Attività
I bambini avranno a disposizione una serie di aiuole per poter sperimentare la coltivazione:
-
preparazione e lavorazione del piccolo orto
-
semina e cura degli ortaggi in tutte le sue fasi di crescita
-
raccolta di ortaggi
-
riconoscimento, classificazione e osservazione diretta delle piante e degli ortaggi dell’orto
-
contatto diretto con insetti e piccoli animali che, per natura, abitano le aiuole dell’orto
-
semina in cassette o in vasi delle piante più delicate in sezione che successivamente potranno essere trapiantate all’esterno.
- Coinvolgimento
- Consapevolezza
- Senso di Fiducia
Obiettivi specifici
- Manipolare ed utilizzare materiali naturali
- Seminare sia in sezione che nell’orto esterno
- Eseguire alcune fasi della coltivazioni: preparazione del terreno, semina,
germinazione - Imparare ad amare e rispettare l’ambiente naturale
- Confrontare diverse varietà vegetali
- Cogliere uguaglianze e differenze tra semi, bulbi, piante…
- Misurare, quantificare, ordinare in serie
- Formulare ipotesi su fenomeni osservati
- Verificare le ipotesi
- Conoscere alcune parti del fiore della pianta delle foglie
- Scoprire la presenza di piccoli animali sopra e sotto la terra