Vorrei condividere con tutti voi pensieri relativi a questo momento molto particolare che stiamo vivendo, in cui ai bambini viene chiesto un’ulteriore sacrificio: stare in casa, stare lontani dagli amici con i quali condividevano la quotidianità…

Ci viene chiesto ancora di fermarci. Immagino quanto per un genitore possa essere difficile educare i propri figli in questo momento, quando lavoro, vita famigliare e scuola debbano convivere sempre a più stretto contatto.

Immagino la preoccupazione di un genitore che vorrebbe il meglio, sopratutto per chi a Settembre dovrà fare il passaggio alla Scuola Primaria. Vi cito questa frase: “PROVACI“, “E SE SBAGLIO“, “PROVACI ANCORA!”.

Educare è questo, accompagnare ogni bambino nel cammino che sta facendo infondendogli quel coraggio, quella sicurezza, che lo porterà a tirar fuori tutti quei talenti che ha dentro di sé, e che forse non sa di possedere. Vedere il sorriso di un bambino, quando dopo tante fatiche arriva all’obiettivo, non ha prezzo.

Quando un bambino ha paura della novità di sporcarsi, di lasciarsi andare, ma alla fine ti dice “questa è stata una giornata pazzesca”; questo è per un educatore il massimo!

Educare è prendere per mano un bambino, aprire la sua mente, non importa quanto lento apprenda, l’importante è non smettere di appoggiarlo, sostenendolo, affinché possa andare sempre avanti.

Ciò ci fa riflettere sul fatto che nell’EDUCARE occorre avere pazienza, sapendo che i nostri tempi non saranno i suoi. Educare è seminare buone idee, anche se al momento sembrano non essere comprese e accettate, ma nel futuro le comprenderanno e le faranno fiorire.

Quando un bambino ti prende per mano è FATTA, si fida di te, i suoi genitori te lo affidano… ti affidano il loro bene più prezioso, quindi ci si deve impegnare per continuare a consolidare un rapporto che ci siamo conquistate e che non dobbiamo dare per scontato.

I genitori non saranno più da soli, ma condivideranno, i loro dubbi, faranno scelte per cercare di far crescere un bambino sempre più competente, autonomo e sicuro di sé.

Diventerà capace di pretendere con ogni sua forza quello che desidera!

Ombretta Sesana – Educatrice e Coordinatrice